Il museo archeologico della Valle dei Templi
Agrigento

Presso la Valle dei Templi di Agrigento, non perdere uno dei musei più ricchi di tutta la Sicilia

Museo archeologico regionale
“Pietro Griffo”

Quasi seimila reperti e diciotto sale espositive, per raccontare la storia di Agrigento.
All’interno della Valle dei Templi, il sito archeologico di Agrigento facilmente raggiungibile in auto da Hotel Villa Romana, si trova il museo archeologico “Pietro Griffo”. Forte della sua posizione interna alla Valle, è uno dei musei più visitati di tutta la Sicilia. Lì potrai letteralmente ripercorrere la storia di Agrigento, raccontata da quasi seimila reperti sapientemente ordinati in ordine cronologico e topografico e disposti in diciotto differenti sale espositive.

Il museo archeologico della Valle dei Templi esalta il valore del sito archeologico, coinvolgendo i suoi visitatori in un autentico viaggio nel tempo, dalla preistoria ai fasti dell’età greco-romana, alla scoperta dell’evoluzione di Agrigento nelle varie epoche e dominazioni della sua storia. Le diciotto sale espositive del museo ospitano una gran varietà di reperti, per apprezzare la storia di Agrigento da una moltitudine di prospettive differenti. Tutte le sale sono dotate di pannelli bilingue che guidano i visitatori alla comprensione dell’esposizione, per una fruizione attenta e consapevole. Durante la visita, si possono incontrare antiche topografie, le celebri statuette femminili legate ai culti di Demetra e Kore, collezioni di vasi e monete d’epoca, epigrafi e tutta una serie di materiale archeologico rinvenuto nei vari scavi di quella che era l’area abitata in epoca ellenistico-romana.

Il museo archeologico della Valle dei Templi e l’antica agorà di Akragas

Visitare il museo della Valle dei Templi

Il museo archeologico della Valle dei Templi è una tappa da inserire assolutamente nel proprio itinerario culturale alla scoperta di Agrigento. Costruito negli anni ‘60 su progetto dell’architetto Franco Minissi, il museo sorge in quella che era un tempo l’agorà dell’antica Akragas, luogo suggestivo e già di per sé ricco di storia. Sono disponibili due percorsi tematici: il primo dedicato alla città di Agrigento; il secondo ad altri contesti urbani significativi della Sicilia centro-meridionale.

Preparati inoltre ad assistere a una serie di mostre e altre attività culturali che si tengono presso i locali del museo, per un’esperienza d’arte indimenticabile tutta da vivere, tra una giornata di mare alla Scala dei Turchi e un drink a bordo piscina al pool bar di Hotel Villa Romana.

Scopri i dintorni di
Hotel Villa Romana

Image

HOTEL VILLA ROMANA

Image

Hotel Villa Romana
via Lungomare Nettuno, 1
Porto Empedocle - 92014 (AG)
0922 636417 | info@hotelvillaromana.com

Sogetur Sicilia S.r.l.
P. IVA: IT026803430848 | REA: 207579
via Umberto I, 9 - Porto Empedocle
92014 - Agrigento - Sicilia

Paola Licciardello

Copyright © 2022 Hotel Villa Romana. Tutti i diritti riservati.