Scavi del teatro greco
Agrigento

Gli scavi del teatro greco antico di Agrigento

Uno dei ritrovamenti più recenti nell’area della Valle dei Templi

Ad Agrigento, un viaggio nel segno dell’arte classica.
Una vacanza presso Hotel Villa Romana è un’occasione unica per scoprire le tracce dell’arte classica che permeano tutta la provincia agrigentina. Nel 2016 questo scenario si è arricchito di un ulteriore prezioso tassello, con il rinvenimento dei resti di un teatro greco nell’area del parco archeologico della Valle dei Templi, luogo d’arte da visitare assolutamente durante il tuo soggiorno ad Agrigento.

L’area degli scavi, situata poco più a sud del quartiere ellenistico-romano, è liberamente visitabile dall'esterno, ma è possibile ammirare il sito più da vicino su prenotazione. Ciò che rimane del teatro è situato su una piccola altura sul poggio San Nicola, da cui è possibile osservare il Tempio della Concordia che si staglia sullo splendido paesaggio mediterraneo che contraddistingue la Valle. Il teatro è datato tra il III e il II secolo a.C e mostra affinità con i celebri teatri di Solunto e Segesta. Il suo ritrovamento, fortemente voluto e ambito dal comune di Agrigento, va ad arricchire il patrimonio artistico della città, completando la ricostruzione dell’area monumentale. Gli scavi vengono ancora finanziati, nella speranza di continuare a riportare alla luce altre parti del teatro.

L'area archeologica di Agrigento

Scavi del teatro greco

Che sia una vacanza di piacere o un soggiorno di lavoro, ti invitiamo a cogliere l'occasione di programmare un itinerario alla scoperta della ricchezza artistica e archeologica della provincia di Agrigento.
Un’esperienza completa, dove relax e turismo culturale si susseguono armonicamente. Il sito archeologico della Valle dei Templi, con il suo museo e gli scavi del teatro sono infatti facilmente raggiungibili con la propria auto partendo dall'Hotel Villa Romana. Saremo felici di aiutarti a organizzare la tua visita guidata o in autonomia al parco archeologico (uno tra i pià grandi d'Europa), per una giornata alla scoperta dell’immortale arte di Agrigento.

Scopri i dintorni di
Hotel Villa Romana

Image

HOTEL VILLA ROMANA

Image

Hotel Villa Romana
via Lungomare Nettuno, 1
Porto Empedocle - 92014 (AG)
0922 636417 | info@hotelvillaromana.com

Sogetur Sicilia S.r.l.
P. IVA: IT026803430848 | REA: 207579
via Umberto I, 9 - Porto Empedocle
92014 - Agrigento - Sicilia

Paola Licciardello

Copyright © 2022 Hotel Villa Romana. Tutti i diritti riservati.