Porto Empedocle

Hotel Villa Romana ti conduce alla scoperta di Porto Empedocle

Benvenuti a Porto Empedocle

Porto Empedocle è un importante porto agrigentino e una vivace località turistica.
Piccola cittadina, meta ideale per visitare la Scala dei Turchi, Porto Empedocle accoglie i suoi visitatori con la vitalità tipica dei borghi di mare siciliani. Antica zona portuale di Agrigento con cui da sempre intrattiene stretti rapporti commerciali, Porto Empedocle è un paese che ti invitiamo a scoprire durante il tuo  soggiorno presso Hotel Villa Romana.

Lo staff di Hotel Villa Romana è felice di contribuire allo sviluppo del comune di Porto Empedocle, meta turistica estiva ambita grazie alla sua bellezza naturalistica e alla sua posizione strategica, ideale per raggiungere spiagge paradisiache e luoghi imprescindibili per il turismo culturale come La Valle dei Templi di Agrigento. Uscendo dall’hotel è possibile incamminarsi alla scoperta del borgo e del suo centro storico, magari per una serata da trascorrere in uno dei locali che d’estate accolgono i visitatori.

Nel centro storico convivono generi, storia, cultura e arte della Sicilia

Cosa visitare
a Porto Empedocle

Ogni angolo di Sicilia racconta una storia e Porto Empedocle non fa eccezione. Il suo piccolo centro storico è un concentrato di bellezza, con la tipica commistione di stili artistici ed architettonici che testimonia il melting pot culturale che da sempre contraddistingue l’isola. Classico e moderno convivono a distanza di pochi metri: il palazzo del Municipio, o palazzo di Città, è infatti uno splendido esempio di stile Liberty in dialogo con l’estetica neoclassica della Chiesa Madre del paese, intitolata a Maria Santissima del Buon Consiglio. La torre Carlo V, antica fortezza voluta da Ferdinando D’Aragona, è stata reinventata come “Museo Del Mare”, una mostra permanente di reperti che testimoniano il dominio borbonico al quale è stata sottoposta l’isola. Caratteristiche anche le statue del Commissario Montalbano e di Luigi Pirandello, così come i murales di Andrea Camilleri, che omaggiano il debito che la grande letteratura deve a Porto Empedocle, terra capace di ispirare il genio letterario e consegnare al pubblico opere immortali.

La storia che lega Porto Empedocle ad Agrigento

Lo stretto rapporto commerciale e culturale tra Porto Empedocle ed Agrigento attraversa il tempo e la storia, mostrandosi saldo sin dalla fondazione del piccolo comune costiero, avvenuta nel 1500 con l’idea di creare un florido porto per Girgenti, vecchio nome della città di Agrigento. Nasce così Marina di Girgenti, che prenderà il nome di Porto Empedocle nel 1863, in onore del filosofo greco che aveva abitato questi territori durante la sua vita. Oggi Porto Empedocle continua a rivestire un importante ruolo commerciale, segno del legame indissolubile con Agrigento, costituendo però anche una meta turistica, grazie alla sua posizione esclusiva sul golfo di Agrigento e alla sua vicinanza con la Scala dei Turchi.

Scoprire i luoghi che hanno ispirato l'immaginaria Vigata di Montalbano

Porto Empedocle è la terra di Andrea Camilleri e del commissario Montalbano. Il maestro Andrea Camilleri ha plasmato l’immaginaria cittadina di Vigata, ambientazione principale delle avventure del Commissario Montalbano, proprio sulla sua natìa Porto Empedocle: qui gli appassionati lettori potranno respirare l’atmosfera dei luoghi che hanno ispirato uno dei fenomeni letterari contemporanei di maggiore successo e rilievo culturale. Pochi uomini sono riusciti a incarnare lo spirito di una terra affascinante come la Sicilia così come ha fatto da Andrea Camilleri.

Scopri i dintorni di
Hotel Villa Romana

Image

HOTEL VILLA ROMANA

Image

Hotel Villa Romana
via Lungomare Nettuno, 1
Porto Empedocle - 92014 (AG)
0922 636417 | info@hotelvillaromana.com

Sogetur Sicilia S.r.l.
P. IVA: IT026803430848 | REA: 207579
via Umberto I, 9 - Porto Empedocle
92014 - Agrigento - Sicilia

Paola Licciardello

Copyright © 2022 Hotel Villa Romana. Tutti i diritti riservati.