La Valle dei Templi
Agrigento

Mito e storia di Sicilia si incontrano nella Valle dei Templi di Agrigento

Un giro con Hotel Villa Romana alla scoperta della Valle dei Templi

Un’atmosfera senza tempo è quella che si respira ad Agrigento, nella maestosa Valle dei Templi.
Hotel Villa Romana sorge in una posizione ideale per visitare il parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, un luogo che come pochi altri è capace di raccontare l’anima più antica della Sicilia.

L’area archeologica di Agrigento racchiude, infatti, al suo interno una serie di templi dorici giunti a noi in condizioni di conservazione eccellenti, che testimoniano la grandezza dell’antica Akragas, considerata una tra le città più importanti della Magna Grecia del VI secolo a.C. Una visita alla Valle dei Templi è un'esperienza da non lasciarsi sfuggire: in uesto luogo la bellezza dell’arte classica prende vita sull’incantevole sfondo del litorale del mar Mediterraneo, per un’autentica sintesi di ciò che rende la Sicilia una meta unica al mondo.

A pochi km da Hotel Villa Romana, una giornata indimenticabile tra archeologia e natura

Alla scoperta della grande Valle dei Templi di Agrigento

Basta poco meno di mezz’ora per percorrere i 15 km che separano Hotel Villa Romana dalla Valle dei Templi. Una giornata alla scoperta della Valle dei Templi è una tappa obbligatoria per rendere davvero indimenticabile il tuo soggiorno ad Agrigento.
Nella Valle dei Templi, arte e natura si susseguono senza soluzione di continuità: lasciati incantare dalla biodiversità della macchia mediterranea con alberi simbolo della natura sicula come i mandorli e gli ulivi che fanno da cornice a monumenti iconici, come i celebri templi della Concordia e di Giunone, le otto colonne superstiti del tempio di Eracle e i resti di un teatro greco. I 1300 ettari della Valle dei Templi rappresentano una vera passeggiata nel mito.

Patrimonio UNESCO dal 1997, la Valle dei Templi è il parco archeologico più grande al mondo

La Valle dei Templi di Agrigento è il parco archeologico più grande del mondo con i suoi 1300 ettari di aerea. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, capace di far vibrare le corde dell’anima. Il sito, con i suoi 11 templi, i 3 santuari e diverse necropoli è un concentrato di architettura greca e uno dei massimi esempi di stile dorico attualmente visitabile nel mondo. Grazie al suo fascino senza età, la Valle dei Templi ha ricevuto un importantissimo riconoscimento quale la nomina a sito patrimonio UNESCO nel 1997.

La storia di Agrigento, raccontata dalla Valle dei Templi

Il poeta greco Pindaro definì Agrigento la “Città la più bella fra quante son albergo per gli uomini” lasciando una testimonianza della prosperità della città e della sua importanza tra i domini greci. La valle fu l’area dove in età classica vennero compiuti i maggiori investimenti costruttivi, come testimoniato dalla varietà di tipologie di edifici di cui si possono osservare le tracce. Da segnalare anche la presenza del museo archeologico regionale “Pietro Griffo”, che con poco meno di seimila reperti e le sue diciotto sale espositive aiuta i visitatori a scoprire la storia della Valle.

Scopri i dintorni di
Hotel Villa Romana

Image

HOTEL VILLA ROMANA

Image

Hotel Villa Romana
via Lungomare Nettuno, 1
Porto Empedocle - 92014 (AG)
0922 636417 | info@hotelvillaromana.com

Sogetur Sicilia S.r.l.
P. IVA: IT026803430848 | REA: 207579
via Umberto I, 9 - Porto Empedocle
92014 - Agrigento - Sicilia

Paola Licciardello

Copyright © 2022 Hotel Villa Romana. Tutti i diritti riservati.