Farm Cultural Park
Favara

Il Farm Cultural Park, fabbrica culturale urbana di Favara

Hotel Villa Romana ti presenta il simbolo della rinascita di Favara

Poco distante da Hotel Villa Romana, il Farm Cultural Park di Favara è un esempio di riqualificazione artistica e culturale.
L’area di Agrigento non offre soltanto luoghi d’arte classica e splendidi scorci di natura mediterranea. Il Farm Cultural Park di Favara, a una ventina di km da Hotel Villa Romana, è per esempio una giovane realtà che testimonia come sia possibile valorizzare un piccolo comune grazie all’impegno e alle idee dei suoi abitanti.

Una “Fabbrica culturale”, luogo di incontri e connessioni artistiche, nata con l’intento di ridare dignità alla cittadina di Favara e renderla un sito di interesse per il turismo culturale, secondo solo alla Valle dei Templi, autentico simbolo di Agrigento.

La storia del Farm Cultural Park a Favara

I sette cortili

Il Farm Cultural Park di Favara viene ideato in risposta ad un evento tragico per il comune agrigentino: il 23 gennaio 2010 il crollo di un vecchio edificio spezza le vite di due giovani abitanti del paese.
Andrea Bartoli e Florinda Saieva, due concittadini che tanto hanno viaggiato tra Parigi, Londra e la natìa Sicilia, decidono di reagire a questa disgrazia creando una realtà che potesse far rifiorire Favara grazie all’arte e alla cultura. Non una semplice riqualificazione urbana, dunque, ma la realizzazione di un sogno. Nell’allora decadente area dei “Sette Cortili” prende il via il progetto di Farm Cultural Park, un parco turistico culturale accessibile a tutti, realizzato con la partecipazione degli abitanti della zona colpita dall’abbandono edilizio.

Il Farm Cultural Park è una vera capitale d’arte, al centro di Favara

Visitare il Farm Cultural Park è un’esperienza unica e inaspettata. Tra le vie di un piccolo paese della provincia di Agrigento prende vita una realtà dal respiro internazionale, la cui anima contemporanea ricorda le grandi capitali dell’arte mondiale. Mostre, installazioni, gallerie a cielo aperto, scuole e laboratori di arte e architettura per i più piccoli, più tutta una costellazione di locali e strutture ricettive, rendono il Farm Cultural Park un hub culturale contemporaneo vivace e stimolante. Un luogo dove sentirai fluire un’energia che genera legami e connessioni, attraendo non solo tanti visitatori ma anche numerosi talenti in cerca di uno spazio per esprimere le proprie idee e mostrare le proprie opere.

Da Hotel Villa Romana al Farm Cultural Park di Favara

Il Farm Cultural Park di Favara dista meno di 30 km da Hotel Villa Romana ed è facilmente raggiungibile con la propria auto. Ad oggi rappresenta un luogo da visitare per chi desidera vivere in prima persona un piccolo miracolo siciliano: il progetto divenuto realtà di far rinascere una comunità valorizzando la cultura e promuovendo una fitta rete di connessioni umane. Al Farm Cultural Park di Favara, lo stretto legame tra la Sicilia e l’arte si rinnova quotidianamente grazie ai tanti giovani artisti che ne animano la proposta, sempre nel segno di una visione estetica contemporanea capace di conquistare appassionati e semplici curiosi. Una tappa capace di impreziosire la tua vacanza presso Hotel Villa Romana, per una giornata diversa e inaspettata.

Scopri i dintorni di
Hotel Villa Romana

Image

HOTEL VILLA ROMANA

Image

Hotel Villa Romana
via Lungomare Nettuno, 1
Porto Empedocle - 92014 (AG)
0922 636417 | info@hotelvillaromana.com

Sogetur Sicilia S.r.l.
P. IVA: IT026803430848 | REA: 207579
via Umberto I, 9 - Porto Empedocle
92014 - Agrigento - Sicilia

Paola Licciardello

Copyright © 2022 Hotel Villa Romana. Tutti i diritti riservati.