L'elemento di maggiore interesse paesaggistico è rappresentato dalla Scala dei Turchi, una falesia viva costituita da uno sperone di marna bianca prominente sul mare, le cui falde degradanti a strato conferiscono un aspetto molto suggestivo, accentuato, a sua volta, dai forti contrasti cromatici se si pensa all'azzurro del mare e del cielo contrapposto al bianco accecante della roccia. La forma che questo monumento della natura assume è quella per l'appunto di una scalinata,
La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, con un caratteristico colore bianco puro. Tale scogliera dal singolare aspetto si erge tra due spiagge disabbia fine, per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello.
Raggiungere la scala dei Turchi dall'Hotel Villa Romana è molto semplice. Si trova, infatti, a soli pochi chilometri ed è raggiungibile sia a piedi che in macchina.
Dalla posizione dell'hotel, infatti, è semplicissimo accedere all'area della scala dei Turchi seguendo una strada che costeggia la costa. In questo modo i nostri ospiti potranno godere sia del mare di Porto Empedocle che della splendida vista della Scalla dei Turchi di Reamonte e delle attrazioni che vengono proposte in estate o durante tutto l'anno.